MATCH IT NOW! 22 – ADMO LAZIO TORNA NELLE PIAZZE!

A settembre torna il Match it now!

la manifestazione più importante di ADMO che si inserisce nel contesto più grande del World Marrow Donor Day, la giornata mondiale del donatore di midollo osseo che in questo 2022 cade il 17 settembre e segna l’inizio della settimana internazionale del donatore, celebrata in più di 40 Paesi del mondo, fino al 25 settembre. Gli eventi in Italia si prolungheranno fino al 10 ottobre.

In che cosa consiste il Match it Now?

Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto di midollo osseo e per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati.

Purtroppo tra tutti gli iscritti al registro SOLO UNO SU 100.000 è il TIPO GIUSTO.

MIN significa quindi tanti eventi di sensibilizzazione, informazione e soprattutto di reclutamento, nelle principali piazze italiane scenderanno in piazza i volontari ADMO insieme agli operatori sanitari degli ospedali afferenti al circuito IBMDR, per effettuare il primo screening di tipizzazione per consentire ai ragazzi dai 18 ai 35 anni di registrarsi come potenziali donatori di cellule staminali del midollo osseo.

Diventare donatore significa fare una promessa, infatti solo in caso di compatibilità con un paziente (spesso affetto da leucemia, linfoma, mieloma o altra malattia ematologica) si viene chiamati a donare effettivamente le cellule staminali, oggi la maggior parte dei donatori effettua la donazione da sangue periferico, cioè dalle braccia, senza utilizzo di anestesia, senza ricovero, comodamente seduti su una poltrona.

Donare la possibilità di una seconda vita ad un paziente è quindi facilissimo e i nostri giovani donatori lo sanno, abbiamo bisogno però di aumentare queste possibilità facendo sì che il registro abbia a disposizione sempre più donatori, in buona salute e disposti a recarsi in ospedale per un prelievo che cambia il destino di una persona, spesso di un  bambino.

La donazione è gratutita, volontaria e anonima.

Le caratteristiche del donatore sono le seguenti:

– avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni

– godere di buona salute, non essere affetti da malattie trasmissibili o genetiche

– superare i 50 kg di peso corporeo

si può scegliere la piazza più vicina sulla mappa iscrivendoti su  www.admo.it/iscriviti

Roma – 1 ottobre – piazza del popolo

Viterbo – 24 settembre – piazza del Sacrario

Gli eventi MATCH IT NOWsono promossi da: Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, registro Italiano IBMDR, ADMO nazionale Onlus, Federazione Adoces, ADISCO, WMDD.